LUGLIO : TUTTO IL CARMELO E’ IN FESTA

 

    Il 16 luglio ricorre la solenne commemorazione di Maria Madre e Regina del Carmelo !   I suoi figli e figlie, però non si limitano a quel solo giorno, ma nel mondo intero solenni novene sono organizzate, secondo il fervore delle varie culture, soprattutto quella latino-americana.

 

  Che avviene sul Monte Carmelo ?   Anche qui fervono i preparativi, ma l’afflusso sarà molto superiore il 19 e 20 luglio, perché cristiani e musulmani verranno a celebrare il grande profeta Elia.

   E’ una festa che ha origini lontane, ma ancora oggi muove i devoti di tutto il paese.

  C’è tanto bisogno del suo aiuto nella sua terra : come non rileggere nel I Libro dei Re le sue gesta prodigiose ?

  Il Carmelo rivendica la sua paternità come onora Maria per Madre, dedicandole il 16 luglio come la festa del grazie.

 

Vi offriamo una preziosa preghiera di Mons. Bruno Foresti, che compose nel 2000 per le carmelitane di Brescia, quand’era loro Vescovo.

 

 Fatela avere alle carmelitane di vostra conoscenza e pregatela voi stessi, cari visitatori ! In questo periodo di vacanze vi solleverà lo spirito.

 

Le carmelitane del Monte Carmelo.

 

 

Madre del Carmelo

Signora della catena montuosa che ti dà il nome, noi t’invochiamo fiduciosi : sii la madre amata in questa casa di predilezione, sii sorella che cammina per i corridoi di questo chiostro !

 

Vergine del Carmelo

 Fonte limpida di desideri infiniti, caldo focolare dell’abitazione di Dio, candida rosa del giardino celeste, dolce sposa dello Spirito, fanciulla sognata dall’eterno Amore, madre dolcissima del Salvatore, il mondo ti ammira, ti ama, ti cerca, ti vede : rimani sempre fra i tuoi !  Amen !          

 +  Bruno  Foresti